Verbale Assemblea del 01 Marzo 2019

Verbale Assemblea del Comitato dei Genitori Tacito-Guareschi 1 Marzo 2019

Assemblea Pubblica tenutasi l’1 Marzo 2019. La convocazione è aperta a tutti, e sono stati invitati tutti i genitori iscritti alla mailing list del Comitato Genitori.

Sono presenti i seguenti membri del direttivo del CdG:

il Presidente Sig. Giuseppe Coluzzi, il Vice-Presidente Sig.ra Francesca Festa, il Segretario Sig.ra Gloria Panella (per delega), i Consiglieri Sig.ra Paola Piacentini, Sig.ra Flavia Fabi (per delega)

E’ presente il Presidente del Consiglio D’Istituto Sig.ra Tatiana Bartoli ed il Consigliere Sig.ra Annamaria Rocca

Ordine del giorno:

1. Criticità presenti nelle due Scuole: Muro, Assicurazione, Registri di Classe

2. Rinnovo cariche CdG

3. Varie ed eventuali

Alle ore 18:15 si dichiara aperta l’Assemblea, il Presidente Coluzzi saluta l’Assemblea e comincia ad elencare i punti all’ordine del giorno.

· Situazione del muro: il Presidente Sig. Giuseppe Coluzzi informa l’Assemblea che recentemente ha sollecitato nuovamente le istituzioni Municipali, chiedendo un intervento rapido, questo problema tiene chiusa da tre anni ormai un’intera ala della Scuola Guareschi. Interviene il Presidente del Consiglio D’Istituto Sig.ra Tatiana Bartoli, che concorda sul fatto di tornare a chiedere alle Istituzioni una soluzione nel più breve tempo possibile ed informa l’Assemblea che il tema è e sarà all’attenzione del Consiglio d’Istituto. Si conviene sul fatto di chiedere anche al nostro Istituto, nelle sue cariche apicali, di farsi sentire per sbloccare questa situazione che da troppo tempo inficia il normale svolgimento della vita scolastica nonché la didattica della Scuola Guareschi.

· Assicurazione: si informa l’Assemblea che è stata stipulata la nuova polizza

· Registri di classe: si informa l’Assemblea che finalmente sono stati consegnati agli Insegnati, rimane lo sconcerto sulla tempistica (metà febbraio), si chiederanno spiegazioni all’Istituto su questo tema.

· Stato dell’arte lavori cablaggio dei due plessi: la Maestra Camilla Costa presente in assemblea espone la situazione attuale del cablaggio all’interno della scuola.

Nel plesso delle elementari risulta cablato un solo piano mentre per la secondaria la situazione va un po’ meglio e risultano cablate diverse aule e laboratori ma altresì il segnale risulta assente in varie altre.

I membri del Consiglio d’Istituto presenti in assemblea prendono atto del problema e si impegnano a chiedere chiarimenti e finalizzare il lavoro commissionato in sede del prossimo CDI

· Contributo Volontario: l’assemblea, in merito alla circolare N. 134/2019, si trova assolutamente in disaccordo con la proposta di vincolare la spesa del contributo all’acquisto di un pianoforte su ruote o comunque sul frammentare il contributo in molteplici obiettivi, vanificandone così l’efficacia; insiste perciò come ha sempre fatto dalla sua costituzione a vincolarlo all’innovazione tecnologica, in particolare all’acquisto dei moduli aggiuntivi Axios per l’avvio, finalmente, del Registro Elettronico per la secondaria e, vista l’esigenza espressa dalle docenti della primaria, all’acquisto di tende a norma (vincolo: edilizia scolastica) per il plesso della elementari. Il CdG invita pertanto i genitori a versare un contributo volontario di almeno 15 euro ad alunno (versamento che si può fare entro l’8 Marzo aggiungendoli agli 8 euro del versamento per l’assicurazione obbligatoria, oppure successivamente come solo contributo volontario) e si impegnerà a seguirne l’iter di spesa per i vincoli concordati.

· Trasparenza verbali e delibere: l’assemblea chiede maggiore trasparenza e celerità nella pubblicazione delle delibere del CDI

Esauriti i punti all’OdG si passa al rinnovo delle cariche:

Si candida come Presidente la Sig.ra Francesca Cicero, che viene votata all’unanimità.

Si candidano come Consiglieri:

1) Daniela Bolognese

2) Laura Giovannercole

3) Tatiana Bartoli

4) Annamaria Rocca

5) Flavia Fabi

6) Paola Piacentini (Segretario)

7) Giuseppe Coluzzi

8) Gloria Panella (Vice Presidente)

9) Emanuela Nisi

che vengono eletti nel Consiglio Direttivo.

Si ringraziano, vivamente, Francesca Festa, Kristian Aschi, Claudio Tranquilli, Patrizia Scalella e Roberta Sciarpelletti che in questi anni si sono resi disponibili a partecipare attivamente al Comitato Genitori.

Alle ore 20:00 il Presidente chiude l’assemblea ringraziando tutti i partecipanti.

Cordiali saluti,

Comitato Genitori Tacito-Guareschi